CHI SONO

Ersilio Trapanese, medico, ricercatore italiano, è nato il 1° marzo 1964, si è laureato presso scuola di Medicina e Chirurgia Università  Federico II di Napoli. Tutor  Scuola di Ecografia-Ecointerventistica ed EcolorDoppler ANEI  Azienda Ospedaliera “D. Cotugno”, Napoli (2001-2010); Assistente di Ecografia Interventistica per il trattamento dell'ablazione per radiofrequenza percutanea del carcinoma epatocellulare in cirrosi presso la IX Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive ad indirizzo Ecointerventistico Azienda Ospedaliera “D. Cotugno”, Napoli, centro di riferimento Regionale per le Malattie Infettive della Regione Campania (2007-2013); Referente di Ecografia Interventistica ed Ecografia in Senologia Oncologica e Screening Mammografico ASL Salerno (2003-2015); Dal 2016 Nomina a Membro della Commissione Scientifica De Beaumont Bonelli Foudation for Cancer Research, Napoli, Italia; Nel 2017 Nomina a Membro American Thyroid Association (ATA) (U.S.A); Nel 2017 Membro del Consiglio di Amministrazione (CdA) della Fondazione De Beaumont Bonelli per la ricerca sul cancro, Napoli, Italia; Nel 2018 Membro Internazionale KSR Korean Society of  Radiology, Seoul, Corea del Sud. Nel 2018 Nomination LASKER AWARD Basic Medical Research, Albert & Mary LASKER FOUNDATION, New York - NY. Nel 2019 Nomination WOLF PRIZE in the Sciences WOLF FOUNDATION - Herzlia Pituach - Israele.Nel 2019 Nomina Vice Presidente NCR NEFROCENTER Research: Nefrologia con prevenzione e cura della malattia renale, trattamento della nefropatia cronica avanzata, predialitica, dialisi (emodialisi) e follow-up del trapianto renale. La sua storia clinica sui Microcarcinomi Tiroidei  è tra le più importanti in Europa, con oltre in migliaio di pazienti. Il suo contributo alla ricerca negli ultrasuoni è fondamentale per le innovazioni sviluppate presso il CMM Diagnostica nel campo dell’ecografia interventistica dei Microtumori tiroidei tra le più importanti a livello Internazionale.

Competenza ecografica sul Microcarcinoma Papillare Tiroideo (PTMC) e scopritore di un sottogruppo  di Microtumori non occulti aggressivi della tiroide, denominati  “Black Ink”.

Le sue ricerche si sono concentrate su innovative tecniche ad ultrasuoni elaborando una nuova procedura in Ecointerventistica della Tiroide.

Nel 2020 in seguito alla Pandemia da un nuovo Coronavirus, designato SARS-CoV-2 è stato pubblicato su giornale Internazionale IJCR una importante ricerca scientifica di una nuova Metodica ideata dal Dr. Trapanese “Ecografia Polmonare  Combinata con D-Dimero Test per la Diagnosi Precoce della Coaugulopatia Intravascolare Polmonare nella Polmonite COVID-19”.

Curriculum Italiano - Curriculum Inglese

 

Categorie